C'è Treja e Treia - Miti sull'origine del nome e toponomastica

Risultato immagini per Treja in germania

Non vi sono dubbi che sin dalla più remota antichità i nomi dei luoghi traevano la loro origine da persone, reali o divine, che avevano  qualificato con la loro presenza il luogo stesso. Ciò, ad esempio, è evidente per il picco della Maiella, che prese il nome dalla ninfa Maya, e ciò vale anche per il fiume Treja, collegato alla dea Trea, con la differenza che per quanto riguarda la Maiella si fa riferimento ad un mito, mentre nel caso del Treja c'è l'evidenza storica. 

Tale evidenza è derivata da una ricerca fatta dall'archeologo inglese Potter, che negli anni 60 dello scorso secolo, diresse una campagna di scavi nel cuore della valle del Treja. I ritrovamenti da lui effettuati sconvolsero l'intero panorama del periodo storico antecedente la fondazione di Roma e mandarono all'aria le conclusioni di parecchi studiosi da biblioteca che basavano la loro conoscenza sulle tradizioni scritte. Nel luogo ove oggi esiste un parco regionale, chiamato per l'appunto "Valle del Treia", ubicato tra gli abitati di Calcata e Mazzano, attorno a 1.500 anni a.C e forse anche prima, insistette una civiltà fiorente, la mitica Fescennium, il cui fulcro originario era posto su tre colline, oggi denominate Narce, Pizzopiede e Montelisanti. 

Risultato immagini per narce

Attualmente, come spesso succede, questi luoghi sono disabitati ma per secoli nel sottosuolo  i contadini vi rinvennero importanti reperti ed oggetti di pregio. Proprio questa dovizia richiamò l'interesse del Potter, il quale, da buon inglese che non si lascia influenzare dai libri ma conta sulla ricerca nel campo, scoprì vestigia che mai si sarebbero immaginate, basti pensare che metà dei sotterranei e delle sale di Villa Giulia, a Roma, ed il museo di Forte Sangallo di Civita Castellana, traboccano di materiali preziosi, sculture, monili, armi, etc. che dimostrano l'opulenza di quella primitiva città policentrica. 

Una ricchezza che non poteva essere giustificata dall'agricoltura e dalla pastorizia e nemmeno dai commerci, in quanto il Treja non è navigabile, e quell'antichissimo sito era  situato all'interno di un territorio impervio. Cosa c'era dunque di tanto importante in quel preciso punto della Valle del Treja? Il Potter risolvette l'arcano allorché scoprì,   in una spianata lungo il fiume, sotto ai tre abitati suddetti, i resti di un vetusto tempio che si fa risalire alla Dea, in forma di Alma Mater (Giunone, la Grande Dea), signora dell'abbondanza e della grazia, e della quale il fiume era il sacro luogo delle abluzioni, da qui il suo nome Treja. 

Risultato immagini per narce

Insomma quello era un luogo di pellegrinaggio e pertanto la sua ricchezza, confermata da tutti quei meravigliosi reperti storici rinvenuti dal Potter, era legata alla frequentazione di migliaia e migliaia di "fedeli". La stessa cosa, in tempi più a noi vicini, è accaduto a Roma, in quanto capitale del cattolicesimo e sede del papato.

Appresi notizie certe sulla civiltà di Fescennium, nella valle del Treja, attraverso  Gilda Bocconi, una archeologa che  operò nei siti predetti (vedi articolo collegato: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/02/10/gilda-bocconi-e-la-mitica-fescennium-sparita-e-ritrovata-lantichita-ed-il-lignaggio-di-calcata-fra-storia-e-psicostoria-il-viaggio-dei-falisci-dall%e2%80%99indo-al-treja/ ).  Pertanto verso l'inizio di questo millennio rimasi meravigliato nello scoprire che esisteva, anche nelle Marche, un altro toponimo dedicato alla Dea, un borgo medioevale che porta il suo nome, Treia appunto,  per primo  me ne parlò un suo cittadino, trasferitosi a Calcata, il prof. Giancarlo Croce. Una decina d'anni dopo conobbi un'altra persona originaria di questo borgo, ed è la mia attuale compagna Caterina Regazzi, la quale nel 2010 dalla valle del Treja mi condusse a Treia,  per dimostrami la sua esistenza ed io qui rimasi, affascinato dal luogo.

Risultato immagini per treia

La presenza della Dea anche qui è molto forte, infatti nel sito archeologico ove insisteva la città antica furono rinvenuti parecchi oggetti di culto dedicati alla Madre, tant'è vero che a tutt'oggi esiste il culto  della Madonna Nera, che altri non è che la trasposizione cristiana della Dea.  Il toponimo  originario di  "treia"   è   basato anche  su alcune "presenze" che suggeriscono un legame fra Treia e le culture ariane (una curiosità: esiste una Treia anche in Germania). Il nome stesso  denota  l’appartenenza a una società matristica indoeruropea: Atreya, in sanscrito,  è il nome della  divina madre di Datta, il maestro primordiale. 

Anche secondo lo storico marchigiano Samuele Sabatini la città di Treia trae origine dalla divinità ariana Trea-Jana (che rappresenta la Dea delle selve, Diana, simbolo della Luna). Inoltre è motivo d'interesse storico la raffigurazione di un cinghiale sul frontespizio della chiesa del SS. Crocifisso (ove insisteva l'antica città di Treia), un animale che è collegato alla Dea Freya che viene spesso raffigurata in groppa al facocero. Il cinghiale (o maiale) è da sempre un simbolo della Dea Madre, in tutte le culture matristiche dal  neolitico sino ai nostri giorni.

Paolo D'Arpini

Risultato immagini per treia paolo d'arpini


Una testimonianza: "Treia – Freya: la rima c’è ed anche la pronuncia è simile. Viene in mente l’ipotesi che il nome della cittadina maceratese possa provenire da quello della Dea. Chissà, ci vorrebbero gli esperti per confermarla ma, allo stato attuale, gli esperti mancano.



........................

Commento integrazione di Ferdinando Renzetti: 


"...interessante quel che scrivi su Treia e la dea : "la città di Treia trae origine dalla divinità ariana Trea-Jana (che rappresenta la Dea delle selve, Diana, simbolo della Luna)."
 Cosi per assonanza di suoni delle parole mi vengono in mente Adriatico Adria e atri  nomi.  Su wikiepedia trovi queste notizie:

All'inizio del VI secolo a.C. Adria era un insediamento etrusco posto sul fiume Adrias (Atriano in lingua latina), che all'epoca sfociava nel mare.
Il nome Adria deriverebbe dall'etrusco atrium, giorno/luce/est, ad indicare la posizione ad oriente del mare e della città di Adria, abitata dagli Atriates Tusci (etruschi orientali - civiltà post-villanoviana con centro a Felsina), rispetto all' Etruria. Secondo alcune fonti il nome fu poi utilizzato dai greci per denominare la parte superiore del mare Adriatico Adrias Kolpos (golfo di Adria); il nome venne poi esteso all'intero mare Adriatico . Altre ricostruzioni fanno risalire l'origine del nome Adriatico alla città di Atri, in provincia di Teramo 
anche se non è dato per certo, come sostiene qualcuno, che siano stati gli Illiri, provenienti dalla Dalmazia, durante le migrazioni tra il X e il IX secolo a.C., a dare il nome alla città, la cui forma più antica, Hatria, potrebbe derivare da Hatranus o Hadranus, divinità illirica - sicula. Con le ultime scoperte archeologiche è dato per certo che la parte centrale dell'Italia era abitata dagli Osci - OschiSabelli - Sabini - Safin, già dal IX millennio a.C., in grotta nella parte montana e sui terrazzi fluviali dell' AternoVomanoTordino e Tronto: culture- Bertoniana, di Catignano, del Casarino e di Ripoli. Praticavano la pastorizia transumante già dal tardo neolitico, quando il Mare Adriatico era in fase di formazione, all'inizio dello scioglimento delle acque dell'ultima glaciazione Würm, iniziato all'incirca 11.000 anni fa."

..........

Altro commento di CNSS: "Molto interessante e veritiero. Antichi scrittori hanno avvalorato questa origine per il toponimo di Treia. Dunque è esistita una dea Trea! Nella Storia di Treia del prof. Alberto Meriggi ciò risulta..."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.