La vita è un abisso. Non c’è inizio né fine, quindi non può esserci alcun fondamento.
Rinuncia non è altro che riconoscere il fatto che siamo nell’abisso, che non esiste un suolo. E non stiamo cercando alcun suolo. Siamo pronti a goderci questa bellezza abissale.
No, non sto dicendo che ti darò qualche fondamento. Alle persone che ce l’hanno, lo tolgo! Le conduco in quel vuoto. All’inizio è molto spaventoso, naturalmente. Ci si sente molto spaventati, perché si è troppo abituati a vivere a terra. Ma un po’ alla volta senti una certa libertà nascere in te. Quando non c’è terreno, all’improvviso vedi che le tue ali si stanno aprendo. Poi inizi a volare.
E quando non c’è terreno, dopo un po’ senti che la tua libertà è illimitata. Allora l’insicurezza in se stessa diventa la tua sicurezza. Allora non c’è morte, perché la morte accade solo perché ti aggrappi al suolo. Il terreno è illusorio. Un giorno o l’altro ti sarà portato via. E allora la morte esiste.
Quando accetti che non c’è un terreno, immediatamente la morte scompare, perché nulla può esserti portato via. Non hai niente...
Osho - From: The Passion for the Impossible