Dolori alle articolazioni. Il consiglio di Osho...

 


In risposta alla domanda di una meditante che chiedeva  come lenire i dolori alle articolazioni Osho rispose: “Inizia a fare alcune cose e andrà tutto bene… Fai una doccia calda e subito dopo una doccia fredda. L’acqua deve essere davvero calda. Aumenta il calore gradualmente. Non c’è bisogno di torturarti, ma deve essere molto calda in modo che tutto il corpo si riscaldi.

Il punto è: quando il corpo è veramente caldo tutti i pori si aprono, tutte le cellule si espandono e tutte le articolazioni si allentano moltissimo. Poi con il passaggio improvviso al freddo tutto si restringe di nuovo. Poi usa di nuovo l’acqua calda, poi di nuovo quella fredda. Devi farlo tre volte: una doccia calda da due a tre minuti, una doccia fredda da due a tre minuti, poi di nuovo calda, poi di nuovo fredda.

Quando le cellule si espandono e si restringono diventano flessibili e la flessibilità è necessaria. Alcuni punti del tuo corpo sono diventati rigidi: ecco perché ti fanno male, hanno perso la loro fluidità. Ma non c’è niente di cui preoccuparsi. Acqua davvero calda e acqua davvero fredda... E ti divertirai.

Un’alternativa alla doccia calda è strofinare tutto il corpo con un panno asciutto, un asciugamano. Strofina soprattutto le parti che fanno più male, scaldando tutto il corpo. Salta, corri e strofina, finché non inizi a sudare. Poi fai la doccia fredda...

Osho