DOMANDA: "Osho, la relazione con il mio partner è su un piano superiore, ma non siamo mai riusciti a risolvere i nostri problemi sessuali. Mi chiedo se dobbiamo stare insieme..."
Osho: Sì. Finalmente il piano superiore scende al piano-terra! Ovunque inizi, alla fine arrivi sulla Terra: è così che vanno le relazioni! Puoi iniziare in cielo, ma alla fine scenderai sulla Terra.
E sarà difficile, perché sei davvero una persona spirituale. Sarà difficile per te scendere sulla Terra! Con i corpi sottili va tutto bene, ma con il corpo reale sarà difficile! Ma se riesci a entrarci, sarà una bella esperienza, perché questo corpo è bello come qualsiasi altro corpo. Quei corpi sottili e astrali vanno bene, ma anche questo corpo è bello. Quindi non avere un atteggiamento di condanna verso il sesso. E se hai un atteggiamento di condanna, per favore non entrarci. Dillo fin dall’inizio: “Non mi piace”, ma non entrarci con un atteggiamento di condanna, altrimenti avvelenerai la relazione fin dall’inizio.
Bisogna avvicinarsi all’amore con un grande senso di riverenza. Vi sorprenderà da dove arriva questa parola, “riverenza”: arriva dalla stessa radice delle malattie veneree. Venerazione, venereo, riverente, riverenza: provengono tutti dalla stessa radice. Il significato originale era amore, da “venere”, ma l’amore può arrivare molto in alto e diventa riverenza. È la stessa cosa: in volo diventa rispetto. Quando si posa sulla Terra diventa amore. Amore e rispetto sono due aspetti della stessa energia.
Quindi posso capire il tuo problema. La relazione era di riverenza, di rispetto, e ora si sta stabilizzando sulla Terra e sta diventando “venerea” quindi sei un po’ confusa. Ma anche il corpo è divino, come lo spirito. E il sesso è spirituale come qualsiasi altra cosa! Questo è ciò che definisco una prospettiva di vita totale, equilibrata.
Se riesci a farlo con gioia e riverenza, entraci, altrimenti non andrà bene. Digli solo: “Ti rispetto: sei un santo e ti ho sempre considerato un maestro. Quindi è impossibile”. È molto facile passare dall’inferiore al superiore. Il “cosiddetto” inferiore; per me non esiste niente di inferiore. È più facile andare dal basso verso l’alto. È difficile andare dall’alto verso il basso, perché si ha la sensazione di cadere, ma questa è solo un’idea. Non vedo niente che non va, ma devi decidere tu.
Se hai un po’ di veleno dentro e ti accorgi che non va bene, non entrarci, perché con quell’idea non sarai mai totale; non fiorirà mai. E se non fiorisce ti sentirai ancora più depressa e dirai: “Lo sapevo fin dall’inizio che era un male. E ora mi ha portato a questa frustrazione”. Se ci entri con l’idea che qualcosa non va, sarà controproducente; dimostrerà soltanto che qualcosa non va, perché qualunque idea ci portiamo dietro diventa una cosa, prima o poi.
Se riesci a entrarci con preghiera e grande rispetto, e solo in quel caso, entraci: non entrare mai nel santuario dell’amore senza rispetto. Altrimenti, digli che questo non fa per te, che può trovare qualcun altro. Decidi tu!
Testo di Osho da: Far Beyond the Stars