I bambini sono più vicini alla "sorgente"...


Rispettate i bambini, perché sono più vicini alla sorgente mentre voi siete lontanissimi. Loro sono ancora autentici, voi siete solo delle imitazioni.

Riuscite a capire cosa può significare il rispetto per i bambini? In questo caso, grazie all’amore e al rispetto potrete evitare loro di prendere direzioni sbagliate: non per paura, ma grazie al vostro amore e al vostro rispetto.

Mio nonno... Io non potevo mentire a mio nonno, perché aveva un rispetto assoluto verso di me. Quando tutta la famiglia mi era contro, potevo sempre contare su di lui. Non dava peso alle accuse contro di me. Diceva: “Non mi interessa quello che ha fatto. Se l’ha fatto, deve essere giusto. Lo conosco, non può fare niente di male”.

E se lui era dalla mia parte, tutta la famiglia doveva arrendersi. Io gli raccontavo tutto e lui mi diceva: “Non ti preoccupare. Fai tutto quello che ritieni giusto, perché chi altro può deciderlo? Nella tua situazione, al tuo posto, solo tu puoi decidere. Fai tutto quello che ritieni giusto e ricordati che ci sono qui io a sostenerti, perché non solo ti voglio bene, ma ti rispetto”.

Il suo rispetto per me è stato il più grande tesoro che io abbia mai posseduto. Quando era in punto di morte, mi trovavo a ottanta chilometri di distanza. Mi fece sapere di andare subito, perché non c’era molto tempo. Andai subito, arrivai in due ore. Sembrava che stesse aspettando solo me. Aprì gli occhi e disse: “Stavo facendo di tutto per continuare a respirare, per darti il tempo di raggiungermi. Voglio dirti solo una cosa: io non sarò più qui a sostenerti e tu hai bisogno di appoggio. Ma ricorda che, ovunque io sia, il mio amore e il mio rispetto saranno con te. Non aver paura di nessuno, non avere paura del mondo”-

Quelle furono le sue ultime parole:

“Non avere paura del mondo”.

 

Rispettate i bambini, fateli crescere senza paure.

Ma come è possibile renderli liberi dalle paure, se voi stessi siete degli schiavi?

Non costringeteli a rispettarvi solo perché siete i loro genitori... Il papà, la mamma, questo e quest’altro.

Cambiate atteggiamento e vedrete che cambiamento produrrà nei vostri figli, grazie al semplice rispetto.

Se li rispettate, vi ascolteranno con più attenzione. Se li rispettate, cercheranno di capire meglio voi e la vostra mente. Devono farlo. Voi non state imponendo nulla, quindi, grazie alla comprensione, se sentono che avete ragione e vi seguono, non perderanno il loro volto originale.

Il volto originale non si perde. perché si segue una strada particolare, si perde perché i bambini sono costretti a farlo, sono obbligati ad agire contro la loro volontà.

L’amore e il rispetto li aiutano, con dolcezza, a capire meglio il mondo; li aiutano a essere più attenti, consapevoli, premurosi, perché la vita è preziosa: è un dono dell’esistenza. Non dovremmo sciuparla.

 

da: Osho, I figli: una nuova visione, Uno Editore




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.