Osho: "Vai nell’hara... e stai lì..."



Quando non hai niente da fare, siediti in silenzio e vai dentro, nel punto sotto l’ombelico (hara), e stai lì.

Diventare consapevole di questo centro ti aiuterà enormemente. E più tempo ci rimarrai, meglio sarà. Provocherà una grande centratura delle tue energie vitali. Devi solo cominciare a guardarci dentro e inizierà a entrare in funzione. Comincerai a sentire che la totalità della vita gira intorno a quel centro. È dall’hara che la vita comincia ed è nell’hara che finisce.

Tutti i chakra del nostro corpo sono distanti, l’hara è esattamente nel centro ed è lì che siamo in equilibrio e radicati. Perciò, quando diventi consapevole dell’hara, cominciano ad accadere molte cose.

Ad esempio, ci saranno meno pensieri, perché l’energia non andrà nella testa, ma andrà nell’hara.

Più pensi all’hara, più ti ci concentri, più vedrai nascere in te una certa disciplina. E arriva spontaneamente, non deve essere imposta. 

Più sei consapevole dell’hara, meno sarai impaurito dalla vita e dalla morte, perché l’hara è il centro della vita e della morte.

Quando riesci a sintonizzarti con il centro dell’hara, riesci a vivere coraggiosamente. Il coraggio scaturisce proprio da questo: meno pensieri, più silenzio, meno momenti incontrollati, disciplina naturale, fermezza e un senso di radicamento, di connessione con la terra.


Osho - (This Is It)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.