La vita è quel che è...

 


...Stai cercando di diventare spontaneo? Ma che razza di spontaneità stai cercando di ottenere? Succederà quando costringerai tutte le cose a fermarsi? Sarà una cosa molto poco spontanea. La spontaneità è ciò che è. Qualunque cosa accada è spontaneità. Essere spontanei significa non desiderare qualcosa che non c’è. La tua mente giudica. E allora?

E allora sii a disagio! Sto dicendo che questo è ciò che sei, quindi sii a disagio. E in secondo luogo, se riesci ad accettare di essere a disagio e riesci ad accettare qualsiasi cosa accada, sarai spontaneo. La spontaneità non è un obiettivo, è una comprensione. Non è qualcosa che deve essere praticato. Tutto ciò che deve essere praticato ti renderà sempre più simile a un robot, meccanico. La spontaneità è ciò che sta già accadendo senza che tu faccia nulla al riguardo. Non chiedere qualcosa di diverso è sufficiente.

Sii davvero spontaneo, e quando dico spontaneo, non ti sto dando un obiettivo. Sto semplicemente dicendo che qualunque cosa accada lascia che sia. Se giudichi, giudichi. Hai una fantasia sessuale? Va bene. Ti senti a disagio per averla avuta? Va bene. Cerca solo di capire e di vedere. Se lo vedi immediatamente tutti i problemi scompaiono.

Questo è il modo in cui sei. Cercare di diventare qualcun altro, cercare di diventare migliore, cercare di migliorare, è l’esatto approccio privo di senso che ha corrotto l’umanità nel corso dei secoli, nel corso dei millenni. Tutte le religioni sono state corrotte a causa di questo desiderio costante di dover migliorare, di dover diventare questo o quello. Ora l’obiettivo è diventare spontaneo, ma queste sono solo mode. A volte l’obiettivo è diventare un santo, a volte l’obiettivo è diventare un uomo virtuoso, a volte l’obiettivo è diventare un rivoluzionario, a volte l’obiettivo è diventare spontaneo, ma l’obiettivo è sempre presente, come lo chiami non fa differenza. Tutti gli obiettivi creano tensione e angoscia. Vivi senza obiettivi e sei spontaneo!

E ricorda, non sto dicendo di cercare di vivere senza obiettivi, altrimenti quello diventa l’obiettivo e sei di nuovo nel dilemma. Quindi non ti sto dicendo di fare qualcosa, sto semplicemente dicendo che qualunque cosa sia va bene.

 (....)

Non esiste un’altra vita. Ogni altra vita è nella mente.
Non sei confuso a causa della tua vita, sei confuso a causa dei tuoi ideali. Prima giudichi e poi giudichi il giudizio. Sei in quella che i logici chiamano una regressione infinita. Prima giudichi e poi stabilisci che il giudizio non è giusto, che non si dovrebbe giudicare. E allora sei nei guai. Ora hai formulato due giudizi: invece di uno, ne hai fatti due. E ora io sto dicendo qualcosa, così puoi formulare un terzo giudizio. Prima giudichi e poi arriva un secondo giudizio - che non si dovrebbe giudicare - e poi Osho dice: “Sii spontaneo” arriva il terzo giudizio. E vai avanti all’infinito.

Quindi, semplicemente, qualunque cosa sia... Provare non è la parola giusta. Provare non ha mai aiutato nessuno. Sto semplicemente dicendo vivi semplicemente come vivi e goditelo, felicemente. E dopo dimmi come ti senti. Qualcosa può scattare in qualsiasi momento e metterti in grado di vedere che ciò che facevi era provarci inutilmente. Quel modo non funziona, è come tentare di tirarsi su per i lacci delle scarpe. Non funziona.
Due più due fa quattro. Se provi a farlo diventare cinque non funzionerà. Se vuoi che faccia tre, non funzionerà. Funziona in un solo modo, ovvero due più due fa quattro. Questo è l’unico modo in cui funziona la tua vita: giudizi, sessualità, sogni, pensieri, paure. Questo è il modo in cui funziona la tua vita: rilassati e basta. Smetti di lottare contro di essa e smetti di migliorarla, piuttosto, inizia a viverla.

Testo di Osho tratto da: The Great Nothing




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.