"Befana degli animali..." continua la tradizione del Circolo Vegetariano VV.TT.


Spilamberto - Lungo il Panaro

"Era una notte buia e tempestosa.."
Dopo aver pubblicato il programma per l'edizione del 2014 della Befana degli Animali che quest'anno si tiene a Spilamberto, sulle rive del fiume Panaro, ecco che ci è arrivata una nota di reprimenda da una signora "animalista" che ci rimprovera l'iniziativa di portare pane secco e granaglie agli animali selvatici: "Gli animali hanno una loro legge di natura - dice la signora- la sopravvivenza è garantita solo ai più forti ed idonei ad affrontare le situazioni naturali che si presentano di volta in volta, perciò nutrirli artificialmente è per loro un danno genetico". 
Beh, Caterina ha risposto molto gentilmente dicendo che "semel in anno un piccolo aiuto non può nuocere e talvolta il caso fortunato può derivare da varie situazioni, anche naturali, e comunque un gesto simbolico di solidarietà verso gli altri animali non è cosa negativa per le leggi di natura, anzi..."
Io avrei voluto chiedere alla signora "animalista"  se non fosse stato il caso di interrompere anche di nutrire artificialmente cani e gatti e -perché no- magari anche di fornire pasti caldi ai barboni, di smetterla con l'aiuto ai profughi, di lasciare al loro destino gli handicappati (o come si dice oggi buonisticamente: "i diversamente abili"), magari si potrebbe anche instaurare l'eutanasia obbligatoria al compimento dei 70 anni (buon per me che li faccio proprio quest'anno) ed altre belle cosucce da eugenetica nazista....  Ma per non appesantire la polemica sono stato zitto e buono, però non altrettanto lo sono qui, a casa mia, dove mi posso sfogare a dire ciò che voglio (finché censura non mi oscuri). 
Colgo l'occasione della "verità rivelata" per raccontarvi come nacque la tradizione della Befana degli animali".  Sono ormai parecchi anni che è  iniziata al Circolo vegetariano VV.TT.  L’idea mi venne, quando ancora avevamo la sede a Calcata. Ricordando la quantità di cibo che durante le feste natalizie viene gettata nei cassonetti e pensando di non mandare sprecato quel ben di Dio invitavo le persone di buon cuore  a portare gli avanzi ancora commestibili  da noi per poi assieme recarci a fare una passeggiata nella valle del Treja e lasciare qui e lì delle offerte alimentari per gli animali selvatici. Anche allora ci fu qualcuno ad obiettare che "la maggior parte del cibo così abbandonato viene poi consumato dai topi e quindi non è educativo farlo e nemmeno  ecologico poiché in tal modo si incentiva la crescita numerica di questi roditori". Beh, anche quella  mi sembrò una critica  molto pretestuosa soprattutto considerando che è vero proprio il contrario e cioè che è il cibo concentrato gettato nei secchioni che attira i roditori e concede loro una fonte inesauribile e quotidiana di facili alimenti. 
E questo non avveniva solo  a Calcata dove ci sono almeno venti ristoranti che gettavano avanzi nei bidoni ma succede soprattutto a Roma dove i ristoranti saranno almeno duecentomila. Ed infatti le pantegane romane si contano a miliardi....
Ricordate la storia dei topi che vivevano nell’ex macello comunale? Nel vecchio macello di Roma, ora adibito a grande spazio multi "culturale", c’erano orde di topi che vivevano del sangue degli animali macellati gettato nelle fogne, dopo un po’ che il servizio di macellazione era stato smesso i topi a migliaia cominciarono ad uscir fuori ed essendo abituati al sangue presero ad aggredire la gente. Ogni disinfestazione pareva inefficace, per risolvere il problema il comune dovette trasportare giornalmente cisterne di sangue proveniente dal nuovo macello “abbeverando” così le orde fameliche. 
Ma lasciamo da parte questi discorsi da Armageddon. Per il 2014  si spera in un cambiamento di percorso ed in attesa che il consumismo si attenui e cresca la coscienza ecologista credo che destinare  una parte del cibo che andrebbe sprecato agli animali selvatici sia una buona azione che non può fare alcun male alla natura od a noi stessi.  
Non so qual’è il confine fra l’uomo e gli animali, quali sono i loro reciproci diritti e doveri, qual’è il punto d’incontro della sopravvivenza reciproca, senza causare sconvolgimenti ecologici, non so nulla di questo, mi limito io stesso a sopravvivere come posso, a volte combatto a volte recedo, non mi pongo modelli, sono anch’io un animale che ha bisogno della natura, sono una espressione della natura. 
“Se ho difetti pian piano me ne sbarazzo, se commetto errori cerco di non ripeterli più!” diceva Confucio insegnando la morale ai suoi discepoli.  E nutrire i deboli e vestire gli ignudi è anche parte della morale cristiana. Tra l’alto la tradizione dell’Epifania è nata proprio con lo scopo di alleviare le difficoltà dei bambini nel periodo più freddo dell’anno, facendo loro doni ricchi e calorici, in forma di frutta secca, dolci, frutta, etc. quindi ritengo che questa tradizione della Befana, dedicata sia agli animali che ai bambini, vada continuata.
Paolo D'Arpini

Circolo Vegetariano VV.TT.  

Spilamberto. Befana degli Animali - 6 gennaio 2014: Chiediamo a tutti i nostri amici e conoscenti di portare gli avanzi alimentari delle feste natalizie in modo da utilizzarle come doni per le bestiole selvatiche. Nel primo pomeriggio scendiamo al Panaro, muniti di saccocce piene di pan secco ed altre vettovaglie, e depositiamo questi alimenti in vari angoli del bosco ed anche nel fiume per nutrire i pesci. Compiuto questo semplice rito ritorniamo a casa di Caterina (intorno alle 16) dove staremo in allegria con canto di mantra e prasad (Sono graditi dolcetti vari). Appuntamento alla rotonda Odorici in fondo a Via Gibellini alle 14,30. Per partecipare scrivere a: circolo.vegetariano@libero.it o telefonare al 3336023090

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.