La conferenza di Linz tenuta da Steiner il 18 maggio 2015,
qui tradotta *, presenta il gruppo teosofico in un contesto storico-storico e racconta il significato della configurazione Lucifero-Cristo-Ahriman agli eventi che circondano la prima guerra mondiale. Steiner vede un parallelo tra la posizione centrale e la parità di Cristo La missione dell'Europa centrale nella prima guerra mondiale implica che il militarismo e l'intransigenza politica tedesca e austriaca non hanno portato alla guerra contro le potenze mondiali in Oriente (Russia) e in Occidente (Francia, Inghilterra e, dal 1917, Stati Uniti).
Secondo Steiner, la prima guerra mondiale era l'espressione terrena di una lotta tra forze luciferiche in Oriente e forze arabe in Occidente, ed è stato il destino dell'Europa centrale per mediare tra queste forze.
La polarizzazione fondamentale dell'Est e dell'Ovest che Rudolf Steiner ha visto emergere più di sei decenni fa è ora una realtà politica.Mentre oggi la maggior parte degli storici riconosce che la seconda guerra mondiale è dovuta in parte alle circostanze della prima guerra mondiale, pochi avrebbero accettato l'affermazione di Rudolf Steiner dalla conferenza di Linz che la prima guerra mondiale era "destinata dal karma europeo " o, per dichiararla più concretamente , che era inevitabile. Se la guerra non potesse essere evitata, la questione di chi era la colpa o chi l'ha causata è, come dice Steiner, irrilevante . Sulla base di questa posizione, Steiner suggerisce che una sola domanda ha rilevanza: " Chi avrebbe potuto impedire la guerra? "Questa domanda sembra contraddire la dichiarazione di Steiner secondo cui la guerra mondiale fu destinata dal karma europeo. Un rapido sguardo al record storico può aiutare a chiarire ciò che Steiner intendeva dire.
Come ho scritto Steiner lasciò la ST per queste sue convinzioni che non erano condivise da molti teosofi di allora e non per il “nuovo Cristo” Krishnamurti
Paola Botta Beltramo
* Link della conferenza di Steiner del 18 maggio 1915:
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.