Solo l’amore può garantirti un regno che può rimanere per sempre. Ciò che si conquista con la forza non può che essere momentaneo. Ciò che è stato imposto non può essere eterno, perché il nemico che hai sconfitto non è diventato tuo amico; anzi, è diventato più nemico di prima. Aspetterà il momento giusto per reagire, per vendicarsi, per ottenere la rivincita. È una lotta continua.
L’unico vero regno arriva attraverso l’amore.
Gesù ne parla: il regno dentro di te. Nel regno fasullo sconfiggi gli altri; nel regno reale diventi un conquistatore di te stesso. Ed essere padroni di sé, non essere più schiavi di alcun desiderio, di alcun pensiero, di alcuna passione, è la cosa più preziosa della vita, il più grande splendore che possa capitare a chiunque.
Non dico di distruggere i tuoi desideri e non dico di distruggere le tue passioni. Non sono contro il corpo, non sono contro i desideri. Quello che sto dicendo è: non devono essere loro i padroni. Tu devi essere il padrone e loro devono essere i servitori. Quando le passioni sono al tuo servizio, quando i tuoi desideri sono le tue ombre, la vita si arricchisce infinitamente.
Questo può accadere solo attraverso l’amore; non attraverso il conflitto, ma attraverso l’armonia.
Ama te stesso: questo è il primo comandamento e poi tutti gli altri comandamenti seguono da soli.
Osho
Tratto da: Zorba The Buddha
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.