Psicologia animale, zodiaco cinese e l'esagramma dell'I Ching per il momento presente (dal 23 settembre al 22 ottobre)


Risultati immagini per Psicologia animale

La cosa migliore per apprendere le tendenze e le propensioni innate degli archetipi dello zodiaco cinese  e quello di comprendere la psiche degli animali che li rappresentano (la parola zodiaco deriva da animali appunto) è l'osservazione ed il contatto diretto, in campagna di solito la gente conosceva bene gli animali. 

Pensate che questo sistema cinese è stato studiato e realizzato almeno 5 mila anni fa quando il rapporto uomo animali era molto stretto, quando si parlava di Gallo, o di Cane, o di Maiale, o di Scimmia... tutti capivano immediatamente perché li conoscevano,  come conoscevano bene le qualità del tempo e la natura degli elementi... oggi purtroppo tutte queste cose ci sembrano aliene, poiché viviamo in un mondo virtuale in cui non si conosce il giorno e la notte, le stagioni né la psiche collettiva.

Per una ricerca zoologica, per l'apprendimento della psicologia animale, e per una comparazione con il sistema zodiacale cinese,  consiglio di leggere il libro "Psicologia animale" dell'etologo Francoise Guillaume,  oppure quell'altro di Konrand Lorenz L'anello del Re Salomone. 


Risultati immagini per Psicologia animale

Per esemplificare i concetti qui espressi di seguito riporto la descrizione dell'esagramma Kuan, relativo momento presente, collegato  all'archetipo del Cane (dal 23 settembre al 22 ottobre).

Kuan, la Contemplazione

L’esagramma ha un doppio significato: in parte dà, cioè offre una vista sublime, in parte toglie cioè contempla, vuole ottenere qualcosa con la contemplazione.

Il nome cinese ha un duplice significato. Da un lato significa essere contemplato, dall’altro l’essere visto (come modello).

Il segno raffigura un sovrano che contempla verso l’alto la legge del cielo e verso il basso i costumi del popolo.

Con il suo buon governo è un sublime modello per le masse.

Il segno è coordinato all’ottavo mese, settembre- ottobre, quando la forza chiara si ritira e l’oscura sta di nuovo salendo.

Il momento è il più sacro, quello del supremo raccoglimento interiore. Così nella natura si osserva una sacra solennità nel ritmo con cui tutti gli eventi naturali procedono.

La contemplazione del senso divino del divenire cosmico conferisce a colui che è chiamato a influire sugli uomini i mezzi per esercitare gli stessi effetti.

Per farlo, è necessario un raccoglimento interiore, quale lo produce la contemplazione religiosa in uomini grandi e saldi nella fede.

Così essi scorgono le misteriose leggi divine della vita e le rendono operanti nella propria personalità grazie all’intensità del raccoglimento interiore, e la loro presenza emana un misterioso potere spirituale che agisce sugli uomini e li assoggetta senza che essi siano consapevoli del modo in cui ciò avviene.

Per quanto riguarda l’oroscopo cinese:  Il Cane è  l’animale che  rappresenta queste qualità.

Siamo grati a questi  Cani, per il loro impegno sociale, per la determinazione con la quale hanno combattuto e combattono  contro le ingiustizie. 


Paolo D'Arpini


1 commento:

  1. Commento di Charles Darwin:

    “Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un’altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.”

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.