"Ramana Maharshi - Meditazione Olistica" di A. R. Natarajan - Recensione


Risultati immagini per "Ramana Maharshi - Meditazione Olistica"

Il libro "Ramana Maharshi - Meditazione Olistica" di A. R. Natarajan (OM Edizioni) si pone alcune domande fondamentali, che vanno alla radice della propria vita.
L’insegnamento di Ramana Maharshi si può riassumenre in una frase: “Conoscenza del cuore” (Dahara-Vidya).
Nella meditazione olistica, basata sulla conoscenza del vero soggetto l’obiettivo della meditazione è di stare in contatto continuo con la corrente divina nel proprio cuore. Questa via è stata denominata da Ramana Maharshi percorso diretto.
Il Cuore, nella visione di Ramana Maharshi, non rappresenta un punto fisico ma la percezione dell’Io sono, che riflettendosi nella mente individuale sembra assumere una “ubicazione”: non si tratta del centro fisiologico, che oggi chiameremmo “psicosomatico”, ma di una sottile fonte energetica da cui emerge la coscienza dell’Io, il punto d’incontro fra essere e non essere.
Il Sé, ovvero il Cuore, non ha inizio né fine, non è situato né in superficie né al centro, poiché egli è il Tutto omnipervadente. In questo libro si enunciano delle tappe e si forniscono consigli per compiere un viaggio dal sé al Sé. Tenendo però conto, come sovente affermò lo stesso Ramana, che non possono sussistere due Sé.
L’Atman è l’assoluta ed unica verità, mentre l’identificazione con un io separato e ristretto ad un nome ed una forma, non è altro che un semplice gioco di specchi della e nella Coscienza, quindi non è vero. Pur non essendo vero questo specchiarsi è reale, finché perdura l’illusione. Pertanto lo scopo dell’insegnamento empirico è quello di spingere la coscienza a distogliere lo sguardo dallo specchio dirigendolo su colui che osserva.

Risultati immagini per "Ramana Maharshi - Meditazione Olistica"
Recensione  tratta da "Il Giardino dei Libri"


11 febbraio 2019: Ramana Ashram's Library a Tiruvannamalai - Caterina Regazzi ed Upahar Anand consegnano  una copia del libro con lettera di accompagnamento di Giuseppe Moscatello

1 commento:

  1. Il libro "Ramana Maharshi - Meditazione Olistica", di A. R. Natarajan, è stato tradotto in italiano da Giuseppe Moscatello, con introduzione originale di Paolo D'Arpini, e viene presentato nel contesto della Festa dei Precursori che si tiene a Treia (Mc) presso il Circolo vegetariano VV.TT., nei giorni dal 25 al 28 aprile 2019. Info: 0733/216293 - circolovegetariano@gmail.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.