L'amore non piace al "sistema"... ma tu ama senza ritegno!

Che cos'è l'amore?..dai discorsi di Osho
L’unica cosa immortale, nell’esistenza, l’unica che sfida la morte, è l’amore. Il corpo muore, la mente muore, tutto ciò che inizia finisce. Solo l’amore non muore mai, perché è la nostra natura. Non inizia mai, quindi non può finire. È sempre stato con noi, è il nostro essere.
La cosa strana è che la società è molto contraria all’amore. Cerca in ogni modo possibile di non far emergere la tua natura amorevole, la reprime. E quindi, invece di un’umanità, abbiamo soltanto una folla di esseri subumani. E sono davvero messi male, perché non sono più degli animali. 
Gli animali sono felici in un certo senso, almeno non hanno dei papi che distruggono la loro felicità, che impartiscono loro comandamenti e dicono loro cosa fare e cosa non fare. Vivono spontaneamente e nessuno disturba la loro spontaneità.
L’uomo non è più un animale e non è ancora un essere umano. Gli è stato impedito di essere umano dagli interessi costituiti. Non vogliono che ritorni a essere un animale, quindi puniscono i criminali in modo che nessuno cada da questo stato subumano. E puniscono anche i Buddha. È un mondo strano: puniscono i criminali e puniscono i santi, i saggi.
I veri santi sono sempre puniti. È significativo che Gesù fu crocifisso tra due criminali. Quel giorno c’erano tre croci: su entrambi i lati Gesù aveva un ladro che fu crocifisso insieme a lui.
La società crocifigge la persona che cade al di sotto dell’umanità, perché diventa simile a un animale e crocifigge anche la persona che va oltre la sub-umanità, perché diventa divino. La società ha paura di entrambi, la società vuole che tu stia nel mezzo. Ma essere nel mezzo è uno stato molto teso: non sei né qui né lì, sei in un limbo, lacerato, non puoi essere a tuo agio, non puoi sentirti a casa.
La società ha paura del criminale, perché genera caos. La società ha paura dei Cristi e dei Buddha, perché anche loro generano caos. In modi diversi, entrambi generano caos. L’animale genera caos portando violenza, aggressività, distruzione; e il Buddha genera caos liberando le energie dell’amore.
Certo, il caos creato dai Buddha è bello, perché da quel caos nascono tutte le stelle, da quel caos nasce la creatività. Ma la società è contraria a entrambi. La società è anche contro di me e contro i miei sannyasin. Quindi chiunque osi stare con me deve essere assolutamente pronto: pronto a rischiare, pronto a giocare d’azzardo. E questo è possibile solo se la relazione con me è d’amore.
Due tipi di persone vengono da me. Alcuni sono intellettualmente convinti che ciò che dico sia giusto: il loro rapporto con me è molto fragile; non saranno in grado di sacrificarsi o di rischiare. Quando le cose vanno bene, sono con me e quando le cose iniziano ad andare male se ne vanno. E non solo: potrebbero persino schierarsi contro di me solo per proteggersi.
Ma i veri sannyasin non accadono per convinzione intellettuale, ma per un desiderio sincero. Con il vero sannyasin è una relazione d’amore. Quindi può sacrificare tutto, anche la vita stessa, perché l’amore è molto più in alto della vita. La vita è solo un’opportunità per raggiungere l’amore, la vita è solo una scala verso l’amore. La vita è mortale, l’amore è immortale, il mortale può essere sacrificato per l’immortale.
Ricordalo: ne avrai bisogno nella tua vita.
Osho
L'amore è l'unica religione - Meme Scan
(Fonte:  Osho, Going All the Way)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.