Il caso Giordano Bruno....

 


Il caso Giordano Bruno è emblematico perché all'origine di un pensiero realmente alternativo a quello post-scolastico che ancora ci perseguita. Possiamo dire che soltanto F.Nietzche ha rappresentato un punto d'arrivo del processo di evoluzione su base scolastica, e non a caso il suo momento ha coinciso coll'incontro della filosofia con la fisica post-quantistica. 

[Doxogr.303]: Eraclito afferma il fuoco periodico eterno (essere Dio) e la sorte esse Logo (= legge cosmica) demiurgo delle cose esistenti, dall'attirarsi dei contrari... [ Dox 323 da Posidonio ]: Eraclito insegnava essere essenza della sorte quel Logo che permea attraverso l'essenza del Tutto. E' essa il Corpo Celeste, seme della genesi del tutto e misura del periodo prestabilito.  [Dox.331]: Eraclito (dice) non secondo il tempo esser generabile il Cosmo, ma secondo il pensiero...(distinzione neoplatonica). 


Con Giordano Bruno sfuggiamo dallo schematismo del pensiero imposto dalla mitologia biblica per entrare in una visione che supera la logica dialettica. Questo è un punto di arrivo a cui è giunto il pensiero scientifico chiamato relativistico perché sfugge alle coordinate della logica razionale/razionalista. 

Giorgio Vitali









Post scriptum: 

"Il mio richiamo a Eraclito di Efeso, ed ai suoi echi Plotiniani non è casuale... Per quanto riguarda il relativismo, mi sono riferito alla Teoria della Relatività einsteiniana e non al relativismo dei dati ottenuti dall'esperienza. La quale è comunque molto incerta. Il superamento della fisica classica, questo è il punto essenziale, significa il superamento della statica scolastica, e quindi del cartesianesimo, come ci dimostra la concezione olografica dell'Universo."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.