Alexandra David-Néel, una donna straordinaria...


 "Chi viaggia senza incontrare l'altro non viaggia, si sposta".



Nel 1868 nasce a Bruxelles Alexandra David-Néel. Di carattere ribelle ed avventuroso, già da adolescente lascia la famiglia per recarsi in bicicletta in Francia, in Spagna e, successivamente, in Inghilterra, luogo in cui inizia ad approcciarsi alle filosofie orientali. A Parigi studia lingue orientali all'università e si avvicina al buddhismo tibetano, ai movimenti femministi ed anarchici.

Tra il 1890 e il 1891 viaggia per due anni in India, all'inizio del Novecento ottiene la direzione artistica del teatro di Tunisi. La sua ferrea determinazione ad effettuare sempre nuove esperienze la porta prima a vagare nuovamente per l'Europa, poi a vivere per 3 mesi da eremita in una caverna in India.

Mentre infuria la prima guerra mondiale, Alexandra giunge prima in Giappone poi in Cina, attraversandola travestita da tibetana. Di tutte le sue impressionanti avventure, questa è probabilmente la più incredibile: nel 1924 giunge a Lhasa, all'epoca assolutamente vietata agli stranieri, dopo 8 mesi di cammino.

Alexandra è considerata la prima donna occidentale della storia a visitare la capitale tibetana.
Straordinaria viaggiatrice ed esploratrice, donna capace di precorrere i tempi, antropologa e fotografa, Alexandra David-Néel scrive numerosi libri di viaggio e alcuni testi sul buddhismo, concludendo la sua vita in Provenza a 101 anni. l'8 settembre 1969, una donna incredibile.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.