Pagine

Chuang Tzu: "Non serve la cultura... basta la Natura"

 


Chuang Tzu è un fiore raro, più di Buddha o di Gesù, perché si è illuminato attraverso la semplice "presenza".

Chuang Tzu non ha un metodo, non ha una meditazione. Dice: Conosci semplicemente come stanno le cose, la loro fattualità. Sei nato, ma che fatica hai fatto per nascere? Cresci, ma che sforzo fai per crescere? Respiri, ma che sforzo fai per respirare? Tutto si muove da solo, quindi perché preoccuparsi? Lascia che la vita scorra da sola e sarai in uno stato di rilassamento. Non lottare e non cercare di risalire la corrente, non provare nemmeno a nuotare, galleggia semplicemente e lascia che sia la corrente a portarti, ovunque vada. Sii una nuvola bianca che si muove nel cielo: senza meta, senza un luogo da raggiungere, volteggia semplicemente. Quel volteggiare è la fioritura suprema.

Quindi la prima cosa da capire di Chuang Tzu è: sii naturale. Tutto ciò che è innaturale deve essere evitato. Non fare nulla che sia innaturale.
La natura è abbastanza: non puoi migliorarla.

Ma l’ego dice che no, puoi migliorare la natura ed è così che nasce tutta la cultura. Ogni sforzo per migliorare la natura è cultura e la cultura è come una malattia: più un uomo è colto, più è pericoloso. Chuang Tzu non è a favore della cultura. Dice che la natura è definitiva, suprema, e la chiama Tao.

Tao significa che la natura è definitiva e non può essere migliorata. Se provi a migliorarla, finirai per storpiarla.
È così che storpiamo i bambini. Ogni bambino nasce nel Tao, poi lo storpiamo con la società, la civiltà, la cultura, la morale, la religione... Lo paralizziamo da ogni direzione. E poi vive, ma non è vivo.

Ho sentito di una bambina che stava andando alla festa di compleanno di un amico. Era piccola, aveva solo quattro anni. Chiese a sua madre: “C’erano feste e balli del genere quando eri viva?”.

Più siamo colti e civilizzati, più siamo morti. Se volete vedere degli esseri umani perfettamente morti, eppure ancora vivi, andate nei monasteri, nelle chiese, in Vaticano. Non sono vivi, hanno così tanta paura della vita, della natura, che l’hanno repressa in tutti i modi. Sono già nella tomba. Puoi decorarla, puoi usare il marmo migliore, renderla molto preziosa, ma l’uomo che sta dentro è morto.

La cultura vi uccide, la cultura è un’assassina, la cultura è un veleno lento, è un suicidio. Chuang Tzu e il suo vecchio maestro, Lao Tzu, sono contro la cultura. Sono a favore della natura, una natura pura.

Osho - Testo tratto da: Meetings With Remarkable People


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.